COS'E' IL CROWDFUNDING


icon-crowd

Il crowdfunding è una pratica innovativa, uno strumento alternativo, prezioso nell’attuale contesto economico, per la creatività, l’imprenditorialità e i bisogni sociali. Tecnicamente, il crowdfunding “finanziamento della folla” è un processo di raccolta fondi su base diffusa, che disintermedia i canali tradizionali di finanziamento e, sfruttando le potenzialità della rete web, mette in contatto diretto il pubblico con chi propone iniziative, progetti, idee, allo scopo di sostenerne la realizzazione.

Il crowdfunding costituisce, dunque, non solo uno strumento economico innovativo ma anche una filosofia di cambiamento, un modello di cooperazione e di scambio economico del tutto rivoluzionari.

Consente la raccolta di fondi, contributi, finanziamenti con modalità di straordinaria versatilità e flessibilità e secondo una pluralità di modelli, riuscendo cosi a garantire affidabilità ed efficacia in ogni settore, rispondendo in modo ottimale a esigenze e obiettivi diversi.

CIVIC CROWDFUNDING
Raccolta di contributi per la realizzazione di iniziative opere ed eventi di interesse pubblico o sociale in favore di enti territoriali, onlus, collettività in genere.

REWARD CROWDFUNDING
Raccolta di contributi per la realizzazione di iniziative e progetti imprenditoriali, professionali o anche artistici, ove chi offre il contributo riceve in cambio, da parte del proponente l’iniziativa o il progetto, una determinata entità del prodotto o del servizio realizzato o anche un riconoscimento soltanto morale.

EQUITY CROWDFUNDING
Attività riservata a operatori abilitati*, in quanto iscritti nel registro di gestori di portali per l’equity crowdfunding tenuto dalla Consob, consistente nella raccolta di finanziamenti sotto forma di capitale di rischio per le start up e le PMI innovative.

LA RIVOLUZIONE DEL CROWDFUNDING È APPENA INIZIATA

*ypop, allo stato non ancora abilitatà a questa attività, è in procinto di presentare domanda presso la Consob per l’iscrizione nell’apposito registro dei portali per l’esercizio dfell’equity crowdfunding.